Ancora il programma definitivo non è stato pubblicizzato, ma già trapela qualcosa. La sfida a remi sarà il primo grande evento dell'estate Oristanese. Una strategia studiata a tavolino per attirare un pubblico più numeroso in un periodo solitamente in cui le manifestazioni scarseggiano.

Per la prima volta a fine giugno, nelle rive dello stagno di Santa Giusta, andrà in scena la "Regata de is fassonis", la numero 40. Sino a due anni fa l'evento si è sempre svolto a fine agosto, ma lungo lo stagno non c'era poi così tanta gente.

Poi ecco lo scorso anno la decisione di disputare la gara sopra le antiche imbarcazioni la prima settimana di luglio. E ora addirittura a fine giugno.

"È la stessa Regione a chiedere ai comuni di non concentrare le manifestazioni solo nel cuore del periodo estivo - ha spiegato il sindaco Antonello Figus - ecco perché abbiamo deciso di anticipare la gara". Si comincia lunedì 24 tra sagre, concerti, degustazioni di prodotti tipici e laboratori per i bambini. Non mancheranno le escursioni guidate in barca.

La regata invece è in programma domenica 30 giugno. Dopo la sfida dei pescatori del paese, si svolgerà una gara internazionale di Sup. "Sarà un modo per capire se la nostra laguna è in grado di ospitare eventi importanti di questo genere", conclude il primo cittadino Antonello Figus.
© Riproduzione riservata