Massimo Rastelli può finalmente sorridere. La firma sul nuovo contratto, un biennale fino al 2019, è la fine di una telenovela che lo ha tenuto sulla corda per mesi. Perché quel finale che per tanti era scontato, scontato non era proprio per i grandi protagonisti, il presidente Tommaso Giulini e il tecnico di Torre del Greco. L'autografo di lunedì sera è quello più desiderato della sua ancor giovane carriera. "Cagliari, grazie per la fiducia", sospira Rastelli da Napoli, dove ieri ha iniziato a staccare la spina, anche se per pochi giorni. Perché queste saranno vacanze intense.

SCELTA LA CONTINUITÀ - Rastelli e il Cagliari insieme per il terzo anno. Il numero uno di via Mameli ha puntato sull'usato sicuro, abbandonando piste affascinanti, come quella di Leonardo, o le scommesse, come Bucchi e Baroni. Lui, Rastelli, invece non ha mai avuto dubbi. Tanto da avvisare il suo agente, Davide Lippi, di non ascoltare altre proposte. Il Cagliari e basta, anche a rischio di restare al palo. "Sono molto soddisfatto e felice", ha spiegato ieri sera il tecnico, durante le premiazioni del "Football-leader", manifestazione organizzata dall'Associazione Allenatori, in cui ha premiato Leonardo Semplici, che con la sua Spal ha dominato il torneo cadetto. "Ho la possibilità di continuare un percorso intrapreso due stagioni fa". Rastelli ha centrato gli obiettivi: "Subito la promozione in A, quest'anno la salvezza che non è mai stata messa in discussione. Ringrazio la società per la rinnovata fiducia".

ORA IL FUTURO - Qualche giorno di relax nella sua terra, poi la settimana prossima tornerà a Cagliari per motivi familiari. Ma non solo. Perché proprio la settimana prossima verrà tirato giù il velo del nuovo Cagliari, quello che dovrà preparare la stagione 2017-18. Insieme al presidente Giulini e al nuovo ds Giovanni Rossi, tutti e tre insieme per la prima volta pubblicamente, dopo gli incontri dei giorni scorsi. Quelli che hanno portato alla nuova firma, in attesa di definire l'organico della squadra e anche dello staff tecnico che accompagnerà l'allenatore. "Il Cagliari del futuro? Nei prossimi giorni ci sarà una conferenza col presidente e col direttore Rossi. Sarà l'occasione per parlare della squadra che affronterà la prossima stagione". Una squadra che Rossi proverà a ringiovanire, abbassando l'età media tra le più alte del campionato. L'obiettivo principale sarà la salvezza, naturalmente, ma provando anche a lanciare qualche ragazzo, come accaduto nell'annata appena chiusa con Barella. In un mercato estivo che, anche stavolta, si preannuncia movimentato.

Alberto Masu

© Riproduzione riservata