Raffica di irregolarità, cargo sequestrato al Porto Canale di Cagliari
Detenuta una nave mercantile battente bandiera Palau: 42 violazioni, 24 così gravi da bloccarne la partenzaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È lunga quasi 120 metri, ha una stazza di oltre 8 mila tonnellate e porta 39 anni di navigazione sulle spalle. Ma non è la sua età a preoccupare: è il suo stato generale a far tremare. La Halim M, mercantile battente bandiera Palau, è stata fermata ieri dalla Guardia Costiera nel Porto Canale di Cagliari per gravi irregolarità: la nave non è sicura, né per l’equipaggio né per l’ambiente.
Il provvedimento di fermo amministrativo è stato emesso dal Nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto dopo un’ispezione: 42 le non conformità rilevate, di cui ben 24 talmente gravi da giustificare il blocco immediato della partenza. Tra le criticità: l’equipaggio non è preparato ad affrontare emergenze, i sistemi antincendio sono inadeguati e la gestione complessiva della sicurezza di bordo è definita “gravemente carente”.
Arrivata a Cagliari lo scorso 13 aprile per operazioni commerciali, la Halim M ora resta ancorata e sotto sorveglianza. Potrà lasciare il porto solo quando tutte le violazioni saranno sanate e la nave supererà una nuova ispezione.
Non si tratta di un caso isolato. Da inizio anno le autorità marittime hanno ispezionato 35 navi straniere nel solo scalo cagliaritano: cinque sono state fermate per violazioni gravi, mentre su altre 26 sono state riscontrate irregolarità meno rilevanti.
Una fotografia preoccupante di un traffico navale in cui le “navi sub-standard” – come vengono definite quelle che non rispettano le norme internazionali – continuano a solcare i mari mettendo a rischio vite umane e ambiente.
(Unioneonline/Fr.Me.)