Minacce di morte a Christian Solinas.

Sono comparse a Cagliari, sul marciapiede in largo Carlo Felice.

Per terra è stata disegnata con una bomboletta spray l'immagine di un uomo impiccato. Sopra c'è la scritta Solinas, accanto il simbolo degli anarchici.

SOLINAS - "Nessun cambio di programma nell'agenda della giornata, semmai un impegno ancora maggiore nel proseguire il lavoro quotidiano per costruire una Sardegna migliore e tutelare in questa drammatica emergenza la salute dei sardi e la tenuta economica", è il commento di Solinas.

"Il mio Dna sardo e la mia fede non contemplano la paura", afferma il governatore, che richiama il Salmo 23: "Ho ripensato a quello. 'Il Signore è il mio pastore. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché egli è con me'".

"Resta - continua Solinas - una profonda amarezza per i fomentatori d'odio, i mistificatori che strumentalizzano di continuo ogni cosa, sperando di trarne un vantaggio di parte. Coloro non si rendono conto che con il cattivo esempio generano reazioni avvelenate come quella odierna".

SALVINI, PAIS E TRUZZU - Solidarietà al presidente della Regione arriva da diversi esponenti politici. "Tutta la mia solidarietà al governatore Solinas per le ignobili minacce", twitta Matteo Salvini. "Minacce indegne e gravissime, rappresentare il dissenso in questo modo va contro i valori di tolleranza e rispetto del nostro popolo. Questo gesto, spero isolato, è di un codardo che inneggia alla violenza in mancanza di argomenti e civiltà", afferma il presidente del Consiglio regionale Michele Pais.

"Esprimo la solidarietà e lo sdegno della città di Cagliari e mio personale per le vili minacce di morte a Solinas", è il commento di Truzzu. "Odio e violenza non dovrebbero mai far parte del dibattito civile, purtroppo ci sono sacche di violenti che vanno isolate e, possibilmente, identificate e punite", sottolinea il sindaco di Cagliari.

SOLIDARIETA' DAL MONDO POLITICO - "A Solinas e a tutta la sua squadra va la mia solidarietà e vicinanza", dichiara Eugenio Zoffili. "Episodi come questo non devono essere né sottovalutati né taciuti, tanto più durante una grave crisi come quella che stiamo vivendo. Mi auguro che tutte le forze politiche si dissocino da ogni forma di violenza ed esprimano la loro solidarietà al presidente senza minimizzare la portata di questi gesti squallidi".

"Le istituzioni, la democrazia e il rispetto stesso delle posizioni politiche altrui non sarà mai eclissato dai gesti di codardi che si nascondono dietro l'anonimato di una bomboletta spray", afferma il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Dario Giagoni, esprimendo la sua "ferma condanna".

"Per come lo conosco non si sarà scomposto per queste minacce ma si sarà al massimo preoccupato per come le persone più vicine a lui possano averle vissute", ha scritto su Facebook Stefano Tunis di Sardegna 20Venti. "Vigliacchi", ha commentato l'assessore Quirico Sanna.

"Piena solidarietà" è stata espressa dagli assessori leghisti Mario Nieddu, Giorgio Todde e Valeria Satta. "Una violenza inaccettabile, che richiama all'odio personale verso l'uomo e verso l'istituzione che rappresenta in uno spirito in cui non vediamo il riflesso di una Sardegna che è invece espressione di civiltà e alti valori".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata