Due persone ricoverate, una al Brotzu e uno al Santissima Trinità, per due nuovi probabili casi di infezione da meningococco, quasi certamente di tipo B.

Prosegue dunque l'emergenza dopo la morte del ventenne cagliaritano e del giovane di Gesico ricoverato nei giorni scorsi, sempre in gravi condizioni, al Policlinico di Monserrato per meningite.

Sui due nuovi casi non trapelano particolari. Si tratterebbe di uno studente di 21 anni e di una donna di 38 anni. Entrambi sono di Cagliari.

È scattata la profilassi sui familiari che sono entrati a stretto contatto con i loro congiunti.

Le condizioni dei due sarebbero gravi.

La donna è ricoverata nel reparto di Rianimazione del Brotzu e il giovane in quello di Malattie infettive del Santissima, la prognosi è riservata. Per il ragazzo si tratta di setticemia da meningococco.

Intanto è stata convocata d'urgenza una riunione nella sede della Azienda per la tutela della salute di Cagliari, proprio alla luce dei due nuovi episodi. L'assessore alla Sanità Luigi Arru, i vertici dell’Ats e dell’Assl e i responsabili dell’Igiene pubblica - domani mattina alle 10 - terranno una conferenza stampa nella sede dell’assessorato alla Sanità.

Matteo Vercelli

***

LE CONDIZIONI DEL GIOVANE DI GESICO

RESSA NEGLI AMBULATORI:

I FUNERALI DI GIOVANNI:

© Riproduzione riservata