Mattarella a Cagliari per inaugurare l’anno scolastico: applausi e launeddas per accoglierlo al Convitto
Il Presidente della Repubblica all’istituto di via Pintus insieme a studenti e docenti, dalle 17.30 la diretta su Videolina e Unionesarda.itSergio Mattarella in visita a Cagliari: il Presidente della Repubblica è arrivato in città per partecipare all'inaugurazione dell'anno scolastico.
Accompagnato dalla presidente della Regione Alessandra Todde e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il presidente ha scambiato due parole con alcuni bambini delle scuole elementari di Cagliari che lo attendevano all’ingresso del Convitto, poi è entrato per una visita (privata) all’istituto.
Poi l’evento ufficiale della ventiquattresima edizione di "Tutti a scuola", cerimonia itinerante dal 2015, quest'anno ospitata proprio a Cagliari nella sede dell'istituto scolastico di via Pintus. Dodici mesi fa, invece, si era svolta a Forlì.
Circa 1.300 gli studenti coinvolti: oltre a quelli del Convitto, presenti i rappresentanti di otto scuole sarde e di istituti della Penisola.
Il Capo dello Stato è stato accolto dal suono delle launeddas e salutato da grandi applausi, indirizzati anche alle ragazze della nazionale di pallavolo, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, anch’esse presenti all’evento: la sarda Alessia Orro, con Paola Egonu, Myriam Silla e Anna Danesi.
Per il mondo dello sport sono presenti il ministro Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli.
Nel corso dell'incontro previsto l’approfondimento su tematiche di attualità e sulle novità in atto nel mondo della scuola. Insieme al capo dello Stato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il ministro dello Sport Andrea Abodi e del presidente del Coni Giovanni Malagò.
L'intero evento sarà trasmesso in diretta nazionale. Videolina trasmetterà una parte della cerimonia dalle 17.30: in studio Simona De Francisci e Nicola Scano.