Le motovedette della Capitaneria in via dei Calafati: “Il lungomare solo per finalità turistico-ricreativa”
L’intesa è siglata, lo spostamento avverrà quando sarà completato il polo della cantieristica del Porto CanaleIntesa per lo spostamento delle motovedette della Capitaneria (archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Motovedette trasferite in via dei Calafati per lasciare più spazio alla nautica da diporto: è uno dei punti chiave dell'intesa tra Adsp del Mare di Sardegna e Capitaneria di Porto per ridisegnare il porto storico di Cagliari.
Lo spostamento avverrà quando sarà completato, entro l'anno prossimo, il polo della cantieristica del Porto Canale. Quando a Macchiareddu saranno trasferiti i cantieri nautici che attualmente si trovano nella zona dei Calafati con l’obiettivo di destinare l’intero lungomare a funzioni turistiche e ricreative.
“Un altro passaggio cruciale del complesso processo di ridefinizione degli spazi e delle funzioni del porto storico di Cagliari - spiega Massimo Deiana, presidente Adsp -. Un atto che, una volta completati i lavori del polo della cantieristica al Porto Canale e il successivo trasferimento dei cantieri navali da via dei Calafati, di destinare le vedette a nuovo ormeggio in un'area completamente riqualificata ed infrastrutturata, e restituire la Darsena fronte Capitaneria e la radice del Molo Ichnusa alle finalità turistico ricreative sue proprie”.
C’è pieno accordo con la Capitaneria di Porto. “Con questo protocollo – spiega il direttore marittimo Mario Valente – poniamo le basi per una più efficace ed efficiente risposta alle emergenze in mare, in quanto le motovedette troveranno una migliore collocazione in prossimità della centrale operativa della Capitaneria”.
(Unioneonline/L)