Un Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico da convocare con urgenza per discutere della situazione dei cantieri sulla Statale 195 Sulcitana e sulla Nuova 554.

È la richiesta inviata dall'assessore regionale ai Lavori Pubblici Raffaele Paci al prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino.

"La Regione, sollecitata da amministratori locali e rappresentanti delle associazioni economiche, ha chiesto all'Anas di mettere in campo tutte le risorse per risolvere il problema nel più breve tempo possibile, o almeno per limitare al massimo i disservizi causati dai cantieri", scrive Paci al prefetto.

Tuttavia, continua l'assessore, "le tempistiche si stanno protraendo e i ritardi stanno causando notevoli disservizi all'utenza e danni alle attività economiche dell'area, oltre ai problemi alla sicurezza della circolazione".

Disservizi e problemi di sicurezza che si acuiscono durante l'estate, periodo in cui il flusso di auto sulle due strade aumenta a dismisura.

Alla luce di tutto ciò la richiesta di convocare il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza "affinché si individuino e adottino per tempo le misure necessarie a superare le criticità e le condizioni di pericolo".

L'assessore Paci fa riferimento a due cantieri: uno sulla Nuova Ss 195 Sulcitana, nel tratto tra Cagliari e Pula, l'altro riguarda il ripristino di un tratto della 554 bis, danneggiato dopo una frana.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata