Impianti sportivi all’avanguardia, un nuovo asilo nido, una pista ciclopedonale, una fontana completamente rinnovata con spettacolari giochi di luce e un parcheggio che consentirà anche ai disabili di raggiungere in sicurezza la Biblioteca Emilio Lussu. Questo e altro con l’adozione da parte della Città Metropolitana di Cagliari del Piano attuativo del Parco di Monte Claro, atteso da quasi due decenni, e la recente approvazione del Consiglio comunale di Cagliari.

La riqualificazione del polmone verde cittadino situato tra via Liguria e via Cadello diventa dunque realtà, andando ad includere molteplici interventi di restyling.
“Il Parco di Monte Claro è un gioiello non solo dal punto di vista ambientale ma anche culturale e sociale, posizionato in un punto strategico della città e molto amato dai cagliaritani e non solo, per questo abbiamo fin da subito lavorato per cercare di migliorarne la fruizione e ora stiamo cominciando a raccogliere i frutti del lavoro svolto in questi due anni e mezzo”, spiega il sindaco metropolitano Paolo Truzzu, che assieme al consigliere metropolitano delegato al Patrimonio Alessandro Balletto e all’assessore alla Pianificazione, Sviluppo Urbanistico e Verde Pubblico del Comune di Cagliari Giorgio Angius ha presentato questa mattina i progetti alla stampa durante un percorso itinerante nel parco. “Stiamo mettendo a punto ulteriori idee, anche grazie a una costante collaborazione tra la Città Metropolitana e il Comune”.
IMPIANTI SPORTIVI - Gli interventi, per i quali sono stati stanziati 2 milioni e mezzo di euro finanziati con fondi POR FESR e PNRR, riguarderanno il rinnovamento di tutti gli impianti sportivi già esistenti situati all’interno del parco e la creazione di nuovi, con l’obiettivo di integrare le attività praticabili al fine di ampliare la platea dei fruitori e migliorare l’accessibilità da parte degli atleti e dei loro accompagnatori. Un progetto specifico è dedicato all’adeguamento funzionale della pista di pattinaggio. Saranno  poi realizzati ex novo quattro campi da tennis e quattro campi da padel, con spogliatoi annessi, che si andranno ad aggiungere ai 5 campi da calcio presenti (uno calcio a 11, 3 calcio a 7, uno calcio a 5). I lavori avranno inizio nel 2023 e saranno completati entro il 2026.

ASILO NIDO – Il nuovo asilo nido, che avrà un costo di 3 milioni di euro finanziati con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, potrà ospitare circa 70 bambini e sarà dotato di parcheggio riservato, cucina con spazio mensa e un ampio parco esterno. L’edificio verrà realizzato in conformità con le normative vigenti e sarà facilmente accessibile da tutta l’area metropolitana grazie alla sua posizione strategica. I lavori inizieranno nel 2023 e si concluderanno nel 2024.

PIAZZALE BIBLIOTECA E PISTA CICLOPEDONALE – Questo intervento prevede due attività distinte. I lavori di manutenzione del piazzale antistante la Biblioteca Metropolitana includeranno la ripavimentazione dell’area e la messa in sicurezza dei parcheggi, al fine di rendere la struttura di Villa Clara più accessibile ai cittadini che usufruiscono dei servizi bibliotecari, e in particolare ai disabili. La pista ciclopedonale consentirà un collegamento interno al parco tra l’ingresso di via Cadello e la Cittadella della Salute, per poi connettersi alle piste ciclabili già esistenti che conducono ad altri parchi urbani e quartieri. Lo stanziamento complessivo è di 511mila euro, con fondi del PNRR. I lavori inizieranno nel 2023 e saranno completati entro il 2026.

RIQUALIFICAZIONE FONTANA – Con fondi propri, l’ente avvierà già a fine 2022 la riqualificazione della fontana centrale, simbolo distintivo di Monte Claro. Sarà realizzato un nuovo impianto di filtrazione e clorazione e sarà predisposto un sistema di illuminazione e getti d’acqua. L’intervento, che avrà un costo di 390mila euro, includerà anche la bonifica del laghetto, già in corso d’opera. I lavori si concluderanno nel 2023.

ALTRI INTERVENTI – In aggiunta ai progetti già avviati, la Città Metropolitana sta mettendo a punto altri interventi ancora in fase di studio. Tra questi, un concorso di progettazione volto a individuare una nuova visione della connessione tra il Parco di Monte Claro e la città attraverso una modifica dell’attuale recinzione, la riconversione della sala polifunzionale situata all’interno del parco in sala multimediale al servizio del cittadino e la realizzazione della smart grid, una sistema intelligente di gestione della rete elettrica. Questo progetto, in particolare, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico integrato, da installare sulle pensiline di copertura dei parcheggi, per la produzione dell’energia destinata agli uffici e alle biblioteche della Città Metropolitana.
(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata