L'arcivescovo di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio, ha incontrato questa mattina gli immigrati presenti nella sua diocesi, come succede ormai da cinque anni, alla vigilia di Natale.

Un'occasione per conoscersi e, soprattutto, per far capire a chi è lontano dalla sua terra che la Chiesa è vicina a tutti, in particolare a chi è più indifeso e costretto ad affrontare le avversità della vita, spesso segnata da guerre e violenze.

A offrire un momento di confronto è la Caritas diocesana di Cagliari che ha organizzato l'incontro in collaborazione con il gruppo Migrantes e il Csv Sardegna Solidale.

"Accogliere culture ed etnie diverse è un momento di crescita per tutti", sono state le parole che Miglio ha rivolto agli immigrati che, numerosi, hanno accolto il suo invito nell'aula magna del seminario arcivescovile.

"La Chiesa è sempre stata vicina a tutti voi, tanto più adesso in un momento in cui tanti vivono situazioni difficili".

All'iniziativa erano presenti i capi religiosi e i responsabili delle comunità straniere, assieme agli studenti di alcune scuole coinvolte nei progetti della Caritas sull'immigrazione.

La mattinata si è conclusa con un buffet, la consegna dei doni all'arcivescovo da parte delle varie comunità straniere e gli auguri di Natale fra tutti i partecipanti.