Patti chiari, amicizia lunga, almeno sino al 2019. Come Manlio Scopigno, Mario Tiddia e Claudio Ranieri: gli unici, sinora, ad aver allenato il Cagliari per tre stagioni consecutive negli ultimi cinquant'anni. Continua, dunque, l'avventura di Massimo Rastelli sulla panchina rossoblù dopo una promozione in carrozza e una salvezza mai in discussione.

IL VERTICE - Il via libera è arrivato al termine un vertice fiume con il presidente Tommaso Giulini negli uffici della Fluorisd, ieri a Milano. Erano presenti anche il nuovo direttore sportivo Giovanni Rossi e Davide Lippi, agente del tecnico campano da circa un anno e figlio dell'ex commissario tecnico azzurro Marcello.

IL CONTRATTO - Rinnovato per altri due anni, dunque, il contratto che, in caso contrario, sarebbe scaduto a fine mese. Top secret i dettagli dell'intesa. L'ingaggio si aggira attorno ai 500 mila euro. Probabile una clausola sulla seconda stagione, come quella della conferma automatica al raggiungimento del decimo posto inserita nel precedente accordo (e mancata per un punticino appena). Tra l'altro, resta ancora da definire la composizione dello staff, uno dei motivi di confronto nel primo faccia a faccia tra Giulini e Rastelli che si era consumato nella Club House di Assemini, martedì scorso. Evidentemente dettagli secondari, che verranno limati nei prossimi giorni. Non dovrebbe essere comunque in dubbio la conferma del vice Nicola Legrottaglie.

I DETTAGLI - Entro la fine di questa settimana verranno sciolti tutti i nodi residui. L'importante, ieri, era sgombrare la panchina rossoblù da dubbi ed eventuali fantasmi, formalizzare l'accordo e mettere nero su bianco. Anche per tracciare una strategia sul mercato e iniziare finalmente a costruire il Cagliari edizione 2017-2018.

L'ANNUNCIO - Due ore e mezzo col fiato sospeso. Il ghiaccio è stato rotto alle 16.30 in punto. Una manciata di minuti dopo le 20 la stretta di mano liberatoria, la firma sul contratto e, in tempo reale, l'annuncio attraverso il sito ufficiale della società rossoblù: "Il Cagliari e Massimo Rastelli ancora insieme". Con "piena soddisfazione per il prolungamento del rapporto con Rastelli e, nel rinnovargli la propria fiducia e stima, il club", chiude la nota, "gli augura un grande in bocca al lupo per il proseguo dell'avventura in rossoblù".

STRATEGIE - E se un accordo di massima era stato già raggiunto nel precedente incontro, quello di ieri è servito soprattutto per stabilire una linea chiara e comune sui programmi (che coinvolgono anche il settore giovanile, e in particolare la Primavera che dovrà essere un tutt'uno con la prima squadra), le metodologie e l'organizzazione del lavoro (i carichi settimanali potrebbero aumentare parecchio), gli obiettivi da raggiungere (della squadra ma anche dei singoli) e - chiaramente - la strada da percorrere sul mercato (che si annuncia scoppiettante).

RASTELLI III - Ancora insieme appassionatamente. I 47 punti ottenuti quest'anno dal Cagliari hanno lasciato il segno nella stanza dei bottoni. Anche se le tentazioni non sono mancate a Giulini, soprattutto Leonardo, e più sfumati Cristian Bucchi e Marco Baroni. Rastelli è stata comunque una priorità per il patron rossoblù che già si era sbilanciato sabato mentre usciva dagli uffici della Procura. "Rastelli resta sicuramente". Detto, firmato.

Fabiano Gaggini
© Riproduzione riservata