Oltre 160 studenti della Sardegna partecipano quest’anno alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con l’Università di Cagliari.

Grazie a questo appuntamento, le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori possono fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori, accompagnati da ricercatori in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle analizzeranno i dati provenienti da alcuni esperimenti del Cern di Ginevra, ed esploreranno direttamente i segreti dell'acceleratore Lhc (Large Hadron Collider) dove, all’interno di un tunnel di 27 km a 100 metri sottoterra, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.

Dopo il primo incontro del 9 febbraio in occasione del Day of Women and Girls in Science, a Cagliari sono in programma altri tre eventi, in cui le attività nelle aule universitarie sono divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle ed esercitazioni al computer, domani, venerdì e il 5 marzo al Dipartimento di Fisica dell'Università, Cittadella Universitaria di Monserrato.

L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da Ippog (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'Infn.

Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (Infn – Lnf) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Infn – Lngs).