Dall'inizio dell'anno sono sbarcati in Sardegna 500 immigrati. Dunque, "occorre urgentemente che il Governo intervenga assicurando più risorse, uomini e mezzi alle nostre forze dell'ordine che giorno e notte lavorano a ritmo serrato per garantire la sicurezza dell'isola e la miglior gestione dei centri di identificazione dove, basti il caso di Monastir, non sono purtroppo rari i tentativi di fuga e i momenti di tensione".

Lo ha dichiarato Eugenio Zoffili, deputato e coordinatore della Lega di Matteo Salvini in Sardegna, annunciando un'interrogazione al ministro dell'Interno Lamorgese e contestualmente ai Ministri Di Maio e Speranza "affinché anche sotto il profilo della salute pubblica e delle relazioni internazionali siano adottate tutte le misure necessarie, tra cui mi auguro una dura protesta nei confronti delle autorità algerine che devono prevenire le partenze fantasma lungo una rotta ormai ben nota grazie al lavoro dei nostri straordinari inquirenti".

La presa di posizione arriva dopo l'ultimo approdo di migranti, avvenuto sulle coste del Sulcis ieri, dopo che un barchino proveniente dall'Algeria con a bordo 19 persone è stato intercettato dalla Guardia di Finanza.

Un'altra interpellanza "urgente" sul tema dell'immigrazione è stata presentata da Fratelli d'Italia, attraverso il deputato Salvatore Deidda e il capogruppo Francesco Lollobrigida.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata