Conto alla rovescia per l'esame di maturità: mercoledì 17 si parte e in trepidazione ci sono anche 13mila studenti sardi.

Le commissioni nell'Isola si sono insediate oggi: sono 385 e in ciascuna si è provveduto al rito dell'estrazione della lettera per decidere i turni delle interrogazioni.

Sarà un esame speciale, a causa dell'emergenza virus: previsto solo solo un colloquio, basato anche sul lavoro scritto effettuato nelle scorse settimane dagli studenti con la didattica a distanza.

"Per il momento è andato tutto secondo i piani - spiega il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani - Naturalmente aspettiamo il giorno dell'esame per un bilancio complessivo, ma ci siamo preparati bene anche noi per far sì che tutto possa andare per il meglio".

Anche dal punto di vista logistico nessuno ostacolo particolare: "Tutte le strutture sono idonee", spiega Feliziani.

E in Sardegna non si sono registrati intoppi nemmeno per quel che concerne la nomina dei presidenti di commissione, "grana" con cui si sono invece scontrare altre regioni italiane.

(Unioneonline/l.f.)