Cagliari, verso la ripartenza della metropolitana leggera: via alle prove tecniche su doppio binario
Le verifiche, obbligatorie ai fini della sicurezza, precedono la riapertura della linea ferroviaria dopo due anni di stopLa metropolitana leggera di Cagliari si prepara alla sua ripartenza. Oggi, lungo la linea ferroviaria, sono state effettuate le prove tecniche con il doppio binario e treni nuovi di zecca: segnali concreti della ripresa di un servizio che i pendolari attendono da quasi due anni.
Lo stop per i lavori di raddoppio del binario sulla sola tratta Repubblica–Caracalla ha imposto una necessaria riorganizzazione della quotidianità per chi, per lavoro o studio, è costretto ogni giorno ad attraversare la città in auto, con inevitabili ripercussioni sui tempi di percorrenza e sul traffico.
Le verifiche svolte in mattinata, obbligatorie ai fini della sicurezza, precedono la riapertura della metro. Tuttavia, sul “grande giorno” restano ancora molte incognite e nessuna data ufficiale. I cittadini, quindi, dovranno attendere ancora un po’. Una cosa però è certa: i vagoni torneranno presto a circolare sia sulla tratta già esistente sia sulla nuova estensione Repubblica–San Saturnino, lunga appena 300 metri.
(Unioneonline/v.f.)