Ha raccolto una siringa nel cortile della scuola e ha punto un suo compagno. È accaduto ieri nella scuola dell'infanzia di via Corona a Cagliari, nella zona di Pirri. Il bambino punto è stato visitato in ospedale e ora dovrà effettuare ulteriori ccertamenti clinici.

L'episodio è avvenuto subito dopo pranzo. I bimbi sono stati accompagnati fuori in cortile, controllati dalle maestre.

Il perimetro era stato ispezionato già in mattinata, come accade tutti i giorni, visto che costantemente dall'esterno vengono gettati rifiuti, bottiglie e molto spesso anche siringhe, ma quella siringa ieri non era stata notata.

È bastato un attimo, l'alunno l'ha raccolta e ha punto il compagno di scuola. Subito è scattato l'allarme, sono stati informati i genitori e il bimbo punto è stato portato in ospedale.

Nel frattempo, è stata ricostruita tutta la vicenda. La direzione scolastica ha già ricevuto la relazione da parte della maestra. "Ho segnalato quanto accaduto ai carabinieri - ha detto il dirigente Valentino Pasquale Pusceddu -, è un fatto grave che necessita un intervento da parte di tutti. La scuola fa tanto, ma può arrivare fino a un certo punto".

Pusceddu ha interessato già il Comune e le istituzioni, segnalando quanto accade vicino al suo istituto. Una volta a settimana si tiene il mercato e le bancarelle vengono piazzate proprio davanti all'ingresso. Quando finisce la giornata, la strada, e spesso anche il cortile, sono pieni di sporcizia e rifiuti che rimangono lì.

Inoltre la sera lo stabile non è sufficientemente controllato: all'interno del cortile e nel perimetro esterno si trovano siringhe, bottiglie rotte e altri detriti. Per questo il dirigente aveva chiesto più controlli e un ingresso alternativo per garantire la sicurezza dei bambini.

(Unioneonline/L)