Le ruspe del cantiere del Parco degli Anelli riaccenderanno i motori nei prossimi giorni per completare i lavori iniziati e poi interrotti.

Lo stop era stato necessario per predisporre l'indagine sulla possibile presenza di ordigni bellici obbligatoria quando si devono eseguire scavi.

Adesso è arrivato il via libera del ministero e si potrà andare avanti. I lavori interessano il primo lotto del progetto complessivo di realizzazione del grande Parco degli Anelli da oltre venti milioni di euro.

L'area interessata è quella che va dal Lazzaretto al Canaletto dei pescatori di Sant'Elia. Qui sorgeranno anche due spiagge "verdi", prati attrezzati lungo la passeggiata affacciata sul mare dove si potrà prendere il sole come fosse un vero e proprio arenile.

Mancherà la sabbia ma non il fascino di uno spiazzo a ridosso delle acque limpide e cristalline di Sant'Elia.

"Grazie al ribasso d'asta - ricorda l'assessore al Verde, Paolo Frau - prevediamo di riuscire a realizzare anche una e forse due isole a mare che consentiranno ai bagnanti di allontanarsi dalla scogliera e tuffarsi più al largo. Saranno le spiagge verdi una alternativa agli arenili naturali".

Il progetto del primo lotto contempla anche la sistemazione di camminamenti e ingloberà la collina rocciosa ricoperta di macchia mediterranea già esistente. Ciò creerà un movimento piacevole nel terreno pianeggiante".

Intanto proseguono le indagini archeologiche nel relitto inglese del 1600 scoperto nel tratto di mare dove sorgerà il porticciolo dei pescatori.

"Il progetto dell'approdo è stato modificato parzialmente per la presenza del relitto", spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Gianni Chessa. "La nave si trova esattamente nel punto in cui sarebbe stata ricavato l'ingresso del porticciolo peschereccio e per questo abbiamo leggermente spostato l'opera. Una volta ultimate le ricerche subacquee partiranno i lavori. Credo che il cantiere sarà aperto entro l'anno".

Le isole al mare del parco
Le isole al mare del parco
Le isole al mare del parco
© Riproduzione riservata