Cagliari, riparata la “beffa” idrica in via Flavio Gioia
Da sei mesi una grossa perdita riversava l’acqua in strada. Ma Abbanoa non poteva intervenire perché interdetta dalla Protezione civilePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo mesi di attesa, la rete idrica di via Flavio Gioia a Cagliari è stata riparata. Il tratto di strada era stato a lungo ostaggio di una grossa perdita d’acqua e del rischio di caduta calcinacci da un edificio adiacente, creando una situazione definita da molti come una vera e propria beffa. Per mesi, la via era rimasta bloccata, con transenne della Protezione Civile a segnalare il pericolo di crolli, mentre Abbanoa non poteva intervenire nell’area interdetta.
L'intervento dei tecnici di Abbanoa è stato effettuato ieri, in collaborazione con il Comune di Cagliari, che ha provveduto alla messa in sicurezza della facciata del vicino condominio, la cui struttura era a rischio. La Protezione Civile aveva già tempestivamente transennato il marciapiede, ma per avviare la riparazione è stato necessario attendere che i balconi e i cornicioni dell'edificio fossero messi in sicurezza.
Il Comune, agendo in autotutela, ha provveduto alla messa in sicurezza dell'area e, una volta rimosse le transenne, i tecnici di Abbanoa hanno completato la riparazione della condotta. Nei prossimi giorni, una volta sistemato lo scavo, sarà ripristinata anche la pavimentazione del marciapiede.
(Unioneonline/v.f.)