È soltanto un piccolo passo ma, di certo, è una buona notizia per i residenti di Castello e per i genitori degli alunni che frequentano la scuola elementare Santa Caterina, proprio davanti all'omonimo Bastione.

Ieri gli operai comunali hanno spostato di qualche metro la recinzione che chiude l'area archeologica e hanno coperto i buchi che la reggevano.

E oggi, alle 16.30, all'uscita da scuola, i genitori hanno potuto attendere i propri figli in un luogo sicuro e non in mezzo alla strada.

Un problema diventato ormai annoso: scoperto l'ipogeo proprio nel Bastione, si decise di studiarlo e valorizzarlo. Ma una serie interminabile di ostacoli burocratici ha rallentato i lavori.

Si dovrà attendere ancora prima di ammirare l'ipogeo ma, intanto, una piccola fetta del bastione è stata riaperta.