Volo d'emergenza dalla Sardegna al Lazio per salvare un neonato in "imminente pericolo di vita".

Lo ha comunicato l'Aeronautica militare, che ha messo a disposizione un Falcon, decollato da Cagliari alla volta dell'aeroporto romano di Ciampino.

Una volta nella Capitale, il piccolo, 11 giorni appena, è stato trasferito, protetto in una culla termica e accompagnato da un'equipe medica specializzata, all'ospedale pediatrico ''Bambino Gesù''.

"Missioni di questo tipo - si legge in una nota - necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti".

Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa, "sempre in prima linea in caso di emergenza".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata