Fiocco azzurro al Brotzu di Cagliari per Mattia, il primo nato nel 2023 alle 2.04 del mattino. Al Santissima Trinità invece, alle 2.53, è nato Alessio. Tutto bene per mamma Monica, che ha iniziato il nuovo anno con il sorriso.

Gli ultimi due nati del 2022 all'ospedale di Is Mirrionis, invece, sono stati il piccolo Noah Christian, alle 19.30, da mamma Debora e l'ultima, fiocco rosa, Cecilia, nata alle 22.32 da mamma Antonella

Sono stati 1.707 i bimbi nati nel 2022: un dato in controtendenza rispetto ai dati preoccupanti sulla natalità in Sardegna. Il reparto del Santissima Trinità è stato realizzato per 600-800 parti l'anno ma, con la razionalizzazione degli spazi, ha consentito di accogliere 2500 ricoveri in un reparto con 24 posti letto di degenza ordinaria e 5 di day hospital.

«Il nostro obiettivo è la soddisfazione delle donne che scelgono il nostro centro per curarsi e per far nascere i loro figli – afferma Eleonora Coccollone, direttrice della struttura –. Il nostro è un reparto che gestisce continuamente le emergenze ostetriche e ginecologiche che richiedono prontezza di intervento, competenza da parte dell'equipe, risorse tecnologiche adeguate e un efficiente coordinamento tra i vari servizi».

SASSARI - Il 2023 inizia con un’altra coccarda azzurra. È un maschietto di 3,150 kg il primo nato nella sala parto dell’Aou sassarese. Si chiama Federico ed è venuto al mondo alle 4,50 di questa notte. La mamma Barbara Urgeghe è al suo secondo parto e in sala è stata assistita dall'ostetrica Chiara Mirabella. L’ultimo nato del 2022 invece si chiama Alessio e ha pesato 3,230 kg. La mamma Fabiola Leoni di Olmedo, al suo primo parto, è stata assistita dall'ostetrica Marilisa Stagnetta.

NUORO – Alle ore 17.39 del 1 gennaio è invece venuto al mondo il primo nato all’Ospedale San Francesco di Nuoro. È un maschietto e si chiama Gabriele.
Si chiama, invece, Mathias l’ultimo bambino nato nel Punto Nascita dell’Ospedale San Francesco di Nuoro nell’anno che si è appena chiuso. Tre chili e 100 grammi di simpatia che hanno allietato il reparto di Ostetricia alle 23.52.
«Il reparto di Ostetricia dell’ospedale San Francesco di Nuoro – commenta il Direttore dell’Unità Operativa Antonio Onorato Succu – ha chiuso il 2022 con una bellissima notizia: i parti, rispetto all’anno precedente, sono stati ben 42 in più: 836, per l’esattezza, rispetto ai 794 del 2021: un mini-baby boom del tasso di natalità, se consideriamo il drammatico decremento demografico che interessa l’Italia e l’Europa, peraltro in un contesto in cui il Nuorese, in particolare, registra tra
i più bassi indici di natalità del Vecchio Continente».
«Il punto nascita continua ad investire molto sul parto naturale – prosegue Succu – grazie ad equipe di altissimo livello, profondamente rispettose della fisiologia e della naturalità della nascita in sicurezza».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata