Cagliari, la seconda vita dell'ex museo archeologico
L'edificio - per una serie di intoppi burocratici - non è stato ancora consegnatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Diventerà la sede delle mostre temporanee. Ma, almeno per il momento, l'ex museo archeologico di piazza Indipendenza, a Cagliari, resta ingabbiato da una recinzione.
Una serie di intoppi burocratici hanno bloccato la consegna dell'edificio che sarebbe dovuta arrivare addirittura tre anni fa. E ancora non si vede la luce: i lavori sono praticamente terminati, mancano solo gli ultimi interventi che dovrà fare il Polo museale della Sardegna che prenderà in carico l'ex museo.
Solo che, ancora, l'edificio non è stato consegnato. Quando, finalmente, sarà riaperto, i cagliaritani entrano in una struttura completamente diversa rispetto a come l'hanno conosciuta: oltre a una grande area di ricezione e alle sale per le mostre, nell'ex museo archeologico ci sarà anche una caffetteria.
E diventerà un polo d'attrazione a prescindere dalle mostre perché, nell'anticamera "dell'acropoli di Cagliari" (così la definisce la direttrice del Polo museale della Sardegna Giovanna Damiani), ci sarà anche una terrazza con vista sul golfo.