Si svolgeranno anche a Cagliari, martedì dalle 9.15, con la deposizione di una corona d'alloro davanti al monumento dei Caduti in mare, nel molo Dogana, le celebrazioni della Giornata della Marina militare.

La cerimonia sarà presieduta dal responsabile del Comando supporto logistico e di presidio, per la Marina militare in Sardegna, contrammiraglio Enrico Pacioni.

Presenti le massime autorità civili, militari e religiose e i soci dell'Anmi e delle altre associazioni combattentistiche.

A mezzogiorno, nel piazzale antistante l'Ammiragliato, l'esecuzione di 21 cannonate a salve. La giornata si concluderà nello stesso piazzale con l'ammaina bandiera solenne e il concerto del Conservatorio di musica di Cagliari "Pierluigi da Palestrina". L'evento, previsto per la 20.50, è aperto alla cittadinanza con accesso dal cancello lungo la passeggiata fronte mare davanti all'Ammiragliato illuminata con il tricolore.

LA STORIA - La data scelta per questa ricorrenza, celebrata su scala nazionale in forma solenne il 10 giugno a Taranto e a livello periferico, Cagliari compreso, l'11 giugno, è piena di significato.

Centouno anni fa, la sera del 9 giugno 1918, due motoscafi con siluranti, comandati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo, partirono da Ancona per mettere a segno l'impresa Premuda.

All'alba del giorno successivo, al largo dell'isola dalmata, Rizzo sferrò l'attacco alla flotta austro-ungarica con i due Mas, riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. Azione che contribuì in modo determinante al successo dell'Italia nella prima guerra.

La marina celebra la giornata insieme al Corpo della Capitaneria di porto.
© Riproduzione riservata