Domani si conclude il progetto avviato ad aprile dalla Coldiretti Cagliari, i produttori di Campagna Amica e i tecnici di Laore mirato a informare e accrescere la consapevolezza nei consumi alimentari di chi si è avvicinato ai mercati di Campagna Amica.

L'appuntamento è in piazza dei Centomila a Cagliari, a partire dalle 9,30.

Previsti due laboratori, questa volta riservati ai salumi e al re della cucina mediterranea: l'olio extra vergine di oliva.

Il primo appuntamento (9.30) sarà dedicato ai salumi dove i produttori Axina Rubia e Orazio Melis in collaborazione con i tecnici dell'Agenzia Laore presenteranno le caratteristiche delle loro produzioni.

A seguito della presentazione il consumatore potrà degustare una ricca varietà di prodotti per apprezzarne la bontà dei sapori e la qualità delle materie prime.

A seguire, verranno proposte diverse varietà d'olio presenti al mercato che saranno messe a confronto con una marca commerciale presente tra gli scaffali nella grande distribuzione. Parteciperanno le aziende Donne Rurali, Cannavera, Appoc - associazione di produttori evo. I consumatori verranno guidati in un percorso sensoriale alla scoperta delle caratteristiche olfattive, visive e gustative di un autentico olio d'oliva extra vergine della Sardegna.

"Concludiamo con un'eccellenza di cui la nostra Sardegna è ricca produttrice - commenta Efisio Perra, presidente di Coldiretti Cagliari -. L'olio, alla luce dei recenti scandali che hanno messo sotto la lente diversi marchi della grande distribuzione, dev'essere scelto con molta attenzione, perché riguarda la maggior parte dei piatti che consumiamo".

"Anche per i salumi è fondamentale imparare a riconoscere la qualità - commenta Vito Tizzano, direttore di Coldiretti Cagliari - perché parliamo di un comparto regionale in difficoltà per i motivi che conosciamo, ma che ha al suo interno tanti piccoli esempi virtuosi: sono numerose le aziende che trasformano le carni e che ogni giorno garantiscono qualità e attenzione nei processi di produzione".
© Riproduzione riservata