Cambio della guardia alla Polstrada di Cagliari, dove Catia Paganelli è il nuovo dirigente.

Originaria di Corato, nel Barese, è entrata nella Polizia di Stato nel dicembre 1990. Ha prestato servizio con vari incarichi  alla Questura e alla Squadra mobile di Bologna, dirigendo le sezioni omicidi, buoncostume e reati sessuali. Nei successivi tre anni ha assunto l’incarico di dirigente delle sezioni reati contro la persona e reati contro il patrimonio.

Infine, dal 2012 al 2018 ha diretto la sezione di Polizia Giudiziaria alla Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna.

Dall’agosto del 2018 ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Cagliari dove ha raggiunto importantissimi risultati in particolare nell’ambito delle misure di prevenzione, dirigendo e coordinando le attività utili per l’adozione dei provvedimenti di Pubblica Sicurezza da parte del Questore in tutte le circostanze nelle quali è stata necessaria l’applicazione.

Paganelli è la prima donna ai vertici della Specialità in Sardegna.

Cambio della guardia anche alla Divisione Anticrimine della Questura di Cagliari, dove è arrivato come dirigente Massimo Marino.

Romano, classe 1970, Marino ha frequentato il VI corso quadriennale per Vicecommissari all’Istituto Superiore di Polizia nell’anno 1989-90, dove ha conseguito la Laurea in giurisprudenza.

Ha vissuto le sue prime esperienze professionali come vicedirigente del Commissariato di P.S. di Marsala, poi al Compartimento Polizia Stradale di Firenze e in qualità di Vicedirigente dell’8° Reparto Volo di Firenze Peretola, prima di approdare alla Questura di Firenze dove ha svolto prevalentemente attività di polizia giudiziaria nell’ambito del contrasto allo spaccio di droga.

A partire dall’anno 2001, dopo aver superato, nell’anno precedente, la dura selezione e il corso basico specifico, Massimo Marino è entrato a far parte, in qualità di funzionario operativo, del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.).

Dal 2015 è stato assegnato alla Direzione Centrale Servizi Antidroga e per due anni è stato inviato in missione all’Ambasciata Italiana a Kabul (Afghanistan), in qualità di Esperto della Sicurezza.

Per i successivi due anni, sempre in forza alla D.C.S.A., è stato nominato Direttore della Sezione Italia Centrale del 3° Servizio Operazioni Antidroga.

Dal 2019 al 2021 è stato nominato direttore del settore Formazione e addestramento del Centro polifunzionale scuola tecnica della Polizia di Stato, formando e addestrando Istruttori della Polizia di stato in Tecniche Operative, Difesa Personale, nonché operatori delle squadre Unità operative di primo intervento (UOPI) della Polizia di Stato.

Dal mese di Aprile 2021 è stato assegnato al Centro Nazionale di Specializzazione e Perfezionamento al Tiro di Nettuno con l’incarico di direttore, dove continuando ad impegnarsi nella formazione degli operatori di Polizia, in particolare degli Istruttori di tiro della Polizia di Stato e dei tiratori scelti, si è occupato della sperimentazione di nuove armi, coordinando il gruppo di lavoro per redigere il manuale operativo della pistola ad impulsi elettrici (Taser), curando anche la formazione degli Istruttori sul territorio nazionale.

Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, Massimo Marino è quindi approdato nel capoluogo sardo, dove ora dirige la Divisione Anticrimine della Questura.

© Riproduzione riservata