Una giornata della donna per la donna: l'8 marzo il Centro Donna della Assl di Cagliari si prende cura della salute delle donne. E lo fa con una giornata dedicata ai diversi temi che riguardano il benessere femminile: dalla prevenzione dei tumori femminili al diabete, dall'osteoporosi alla dipendenza dalla nicotina.

Oggi dalle 8 alle 13, il personale del Centro Donna dell'ospedale Binaghi, diretto da Valeria Caredda, sarà a disposizione di tutte le donne che vorranno sottoporsi gratuitamente alle prestazioni per la prevenzione dei tumori femminili e sarà inoltre disponibile a rispondere a tutti i quesiti in merito all'argomento.

Come accaduto gli anni scorsi, il Servizio si avvale della collaborazione di una dietista e di una psicologa del presidio per chi avesse necessità di una consulenza per affrontare difficoltà legate alla fase pre e post menopausa.

Inoltre, per le donne fumatrici, gli operatori del Centro Antifumo della Pneumologia saranno disponibili per informazioni, consigli sul tabagismo e sulla dipendenza fisica dalla nicotina.

Infine, sarà possibile eseguire per le donne in menopausa sia la valutazione cardiologica in prevenzione primaria che la consulenza diabetologica e, per la prevenzione dell'osteoporosi, verrà offerta la densitometria ossea a ultrasuoni.
© Riproduzione riservata