Chi ha paura dei botti di Capodanno? Di sicuro cani e gatti. «Ogni volta purtroppo capita qualche incidente. Speriamo che l'inizio del 2020 cancelli questa triste consuetudine», dice il veterinario cagliaritano Piero Frongia.

Il tema è di strettissima attualità: la notte del 31 dicembre è la più pericolosa per gli animali domestici, minacciati dalle esplosioni dei petardi in ogni strada-via-piazza di città e paesi. L'unica difesa sono le ordinanze firmate dai sindaci - quello di Cagliari l'ha firmata qualche giorno fa - per vietare esplosioni di qualsivoglia intensità. Onestamente pochino, per spegnere le micce, se alle carte non fanno seguito controlli minuziosi e sanzioni.

E infatti il primo gennaio di ogni anno il bilancio è impietoso: cani e gatti in fuga, alcuni in volo dalle terrazze, altri concludono la corsa sotto le ruote di un'auto. Una barbarie senza fine. Frongia aggiunge un tassello: «I cani che hanno una predisposizione all'epilessia rischiano grosso. La paura scatenata dalle esplosioni rischia di accelerare il manifestarsi della malattia con tutte le conseguenze facilmente immaginabili».

Cani e gatti in casa durante i botti di fine anno
Cani e gatti in casa durante i botti di fine anno
Cani e gatti in casa durante i botti di fine anno

IL DECALOGO

In questi momenti deve farsi largo il buonsenso per sostenere tutti quei comportamenti che limitano i rischi. Ecco il vademecum messo a punto quest'anno della Lega anti vivisezione.

1) Consulta con anticipo il tuo veterinario di fiducia, se sai che il tuo cane o il tuo gatto diventa particolarmente ansioso durante questo periodo dell'anno.

2) Dota il tuo cane o gatto di microchip e di medaglietta con un recapito telefonico. Collari e pettorine possono allentarsi o usurarsi con l'uso quotidiano, verifica bene la loro integrità. Se il tuo cane è particolarmente timoroso, usa una pettorina antifuga, si rivelerà preziosa in caso di rumori improvvisi.

3) Programma una lunga passeggiata diurna e un'uscita veloce all'imbrunire il 31 dicembre, prima che inizino i festeggiamenti. Tieni sempre il cane a guinzaglio, evita le zone potenzialmente a rischio.

4) Non lasciare per alcun motivo gli animali incustoditi all'esterno, nemmeno se sono in gabbia, nemmeno su terrazzi e balconi o nel giardino recintato. I botti ed i bagliori di luce improvvisi possono avere un effetto devastante e portare l'animale a fuggire o a farsi del male nel tentativo di farlo. Non tenere cani legati a catena, potrebbero strangolarsi.

5) Crea una zona tranquilla e sicura per il tuo amico a quattro zampe, lascia che sia lui a decidere dove. Potrebbe essere vicino a te oppure nella sua solita area di riposo, ma potrebbe anche essere nella vasca da bagno o nel seminterrato. Aiuta a rendere il posto che il tuo cane o gatto sceglie il più possibile tranquillo e confortevole, accendi un po' di musica rilassante lasciando dei giochi interattivi con del cibo nascosto, da scoprire se e quando sarà pronto a mangiare. Chiudi bene le finestre e le imposte, anche i bagliori improvvisi possono spaventare gli animali.

6) Non isolarlo, non barricarlo o bloccarlo in una zona della casa, questo potrebbe avere risultati disastrosi, lascia che sia libero di muoversi e di venirti vicino se e quando lo desidera.

7) Sii più tollerante del solito nel caso in cui il cane ti lecchi o ti cerchi insistentemente. Alcuni studi hanno collegato atteggiamenti di cura all'aumento delle endorfine nel cervello, che aiutano ad alleviare lo stress.

8) Dimostra un atteggiamento sereno, se il cane o il gatto ti cerca devi esserci per lui, proponigli qualche giochino o coccola ma senza insistere, non eccedere nelle rassicurazioni per non aumentare la sua preoccupazione.

9) Se il tuo cane non è terrorizzato dai botti o se hai un cucciolo, nel momento in cui iniziano i fuochi fai cadere a sorpresa del cibo super squisito, ad ogni scoppio elargisci premi buonissimi con allegria. Questo è il momento prezioso in cui devi creare l'associazione fuochi d'artificio = festone di cibo.

10) Il periodo delle festività natalizie, tanto bello per noi umani, è però pieno di pericoli per gli animali. Cibi come uvetta (utilizzata nei dolci natalizi), cioccolato, noci di macadamia, bevande alcoliche sono velenosi per cani e gatti, non lasciarli a portata di zampa. Le decorazioni dell'albero, se ingerite possono essere letali per i nostri amici animali. Lo sapevi che anche la Stella di Natale, il vischio e l'agrifoglio sono velenosi per loro?
© Riproduzione riservata