Caro bollette, a rischio il futuro della Casa di accoglienza Lions di Cagliari
Avviata una raccolta fondi per realizzare un impianto fotovoltaico che garantisca il mantenimento della strutturaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Parte un’iniziativa di raccolta fondi in crowdfunding a favore della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari per permettere la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di fornire l’energia necessaria per il buon funzionamento della struttura. L’idea è stata illustrata in occasione del congresso del Distretto 108L dell’organizzazione. Il progetto mira a raccogliere 160mila euro con il sostegno dei soci Lions e di tutti i cittadini che intendono offrire un contributo.
Dalla sua nascita la Casa ha offerto ospitalità per oltre 200mila notti ai pazienti e ai loro familiari provenienti in gran parte dalla Sardegna ma anche dal resto dell'Italia (8%) e da altri Paesi (5%).
«Negli ultimi mesi – ha dichiarato il Presidente della Casa di Accoglienza Lions, Romano Fischetti - la congiuntura scaturita dalla ridotta attività degli ospedali (Covid e post-Covid) e dalla crisi internazionale ha messo in seria difficoltà l’operatività e il futuro della Casa di Accoglienza a causa della contemporanea riduzione delle entrate (donazioni da parte degli ospiti) e della crescita esponenziale dei costi dell’energia».
Per far fronte all’emergenza è stato deciso di dotare l’edificio di un impianto fotovoltaico in grado di sopperire al fabbisogno energetico. La realizzazione dell’impianto richiede un investimento di 160mila euro.
«Per raggiungere l’obbiettivo – conclude Fischetti – viene avviata una raccolta fondi attraverso il cosiddetto crowdfunding etico, utilizzando il sito ‘www.buonacausa.org’, piattaforma online che permette di gestire raccolte fondi ed appelli per sostenere e diffondere progetti umanitari».