Cagliari, braccio di ferro Udc-PdlI centristi disertano la riunione
Per la seconda volta i centristi di Giorgio Oppi hanno disertato il vertice della coalizione di centrodestra convocato a Cagliari per affrontare i nodi politici sul capoluogo isolano.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono i giorni dell'alta tensione tra Pdl e Udc dopo la decisione dei centristi di non partecipare, per la seconda volta, al vertice di coalizione in programma questo pomeriggio a Cagliari.
L’INCONTRO - Nell'incontro, che proprio a causa dell'assenza dell'Udc rischia di avere ancora un carattere interlocutorio, si parla delle alleanze con eventuali liste civiche, valore aggiunto per i Riformatori e per il candidato sindaco Massimo Fantola, ma osteggiato dal Pdl, che ribadisce il veto ai rappresentanti della società civile non inseriti nei partiti. L'Udc si trascina poi il problema di Futuro e libertà, che a livello nazionale è stato bandito dalle alleanze con il Pdl e che a Cagliari, invece, potrebbe rientrare nelle liste dei centristi.
LE ALLEANZE - Da superare anche lo scoglio delle altre grandi città chiamate al voto: Olbia, con il rischio di un'alleanza trasversale che potrebbe comprendere l'Udc e convergenze sul sindaco uscente, Gianni Giovannelli, e il Sulcis, roccaforte dei centristi, con la scelta ancora da definire dei candidati a sindaco di Iglesias e Carbonia.