Borse di studio, dal governo 11 milioni per la Sardegna
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Isola avrà dal Governo 11 milioni e 158mila euro per le borse di studio universitarie del 2017, il 47% in più rispetto al 2016.
Si tratta di un premio da parte dello Stato per le Regioni che investono maggiormente nel diritto allo studio.
Il parere favorevole è arrivato giovedì e ha disposto il riparto dei finanziamenti 2017 del Fis (Fondo integrativo statale), che premia il lavoro fatto dalla Regione, con un investimento importante e strategico, sul diritto allo studio: 9 milioni in totale, di cui 3 di risorse regionali e 6 provenienti dai Fondi Por Fse 2014/2020 (anno accademico 2016/2017).
"L'istruzione, a tutti i livelli, è stata fin dal primo giorno una priorità di questa Giunta. Nel 2014, quando abbiamo iniziato a governare noi, solo il 56% di chi ne aveva diritto otteneva una borsa di studio. Oggi siamo al 100% e possiamo fare ancora meglio - ha spiegato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru -. L'azione che abbiamo portato avanti ha aumentato sistematicamente e in modo molto significativo, in questi anni, le risorse per il diritto allo studio. Ciò ha portato a un conseguente aumento dello stanziamento statale che, rispetto ai circa 4 milioni concessi all'inizio della nostra legislatura, ora è maggiore di oltre il 170%", ha aggiunto.
"È un risultato molto importante del quale possiamo dirci davvero soddisfatti - ha commentato l'assessore della Pubblica istruzione, Giuseppe Dessena - e che premia il lavoro fatto in questi anni dalla Amministrazione per il diritto allo studio: una delle primissime azioni di questa giunta. Le risorse che abbiamo destinato alle borse negli ultimi anni accademici ci hanno permesso di soddisfare la totalità delle richieste degli studenti idonei. E quest'anno abbiamo fatto ulteriori grandi passi in avanti: nel Bilancio 2018 abbiamo 13 milioni di euro per le borse, con un incremento di ben 10 milioni rispetto allo scorso anno", conclude Dessena.
(Unioneonline/s.a.)