Tutto l’intero preziosissimo patrimonio degli  ex voto per grazia ricevuta,  lunga storia di fede per San Costantino, tornerà  nel suo  luogo naturale. Sono in fase di realizzazione  i lavori di restauro delle facciate interne al  santuario, dove ritroverà spazio  la vasta collezione, attualmente visibile almeno in parte  al Museo del Territorio.

Una selezione della collezione storica era già stata invece già ricollocata presso la controfacciata del santuario, appena restaurata, in tempo per le celebrazioni religiose in onore del Santo e dell’Ardia.

Vista la loro importanza, gli ex voto saranno al centro di una iniziativa in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", in programma  domenica 24 settembre alle  ore 17 a  San Costantino e nello stesso   Museo.

“I funzionari della Soprintendenza- evidenzia il sindaco Salvatore Pes- presenteranno quanto finora intrapreso e le probabili, ulteriori iniziative di valorizzazione della collezione da concordare con la Diocesi, il Comune, le associazioni del territorio e la comunità dei fedeli, in un’azione congiunta di salvaguardia e trasmissione alle generazioni future del ricco tesoro di testimonianze di fede”.

© Riproduzione riservata