Si concludono in questi giorni fra Guilcier e Barigadu gli ultimi appuntamenti organizzati per le festività natalizie nei vari comuni del territorio.

Tante ancora le proposte per salutare il nuovo anno.

Ad Abbasanta la sera del 5 gennaio si festeggia con i bambini l'Epifania in piazza, mentre il 6 sarà proposta la quinta edizione del Presepe vivente. Un appuntamento sempre molto atteso e partecipato organizzato da Comune, parrocchia, Unione dei comuni del Guilcier e Pro loco di Abbasanta in collaborazione con l'associazione ippica Su Seddatzu, il comitato di Santa Caterina, la coop sociale Ada, la ludoteca Arcolbaleno, il gruppo teatrale Limba e Ammentu, la Compagnia barracellare e la fattoria didattica Bosumene.

Anche a Norbello sarà il Presepe vivente a concludere gli eventi natalizi il 5 gennaio.

A Bidonì per lo stesso giorno la Pro loco dalle 15,30 alle 18 propone la festa con l'arrivo della Befana. Verranno distribuite le calze ai bimbi. Al centro di aggregazione ci saranno i giochi gonfiabili, truccabimbi e palloncini.

Il 6 gennaio, a Sorradile, dalle 15 in Piazza del Comune speciale Epifania con animazione per bambini e arrivo della Befana. In programma anche lo spettacolo del fuoco.

A Sedilo il 5 gennaio dal primo pomeriggio sarà organizzato il tour dei presepi con la visita a quelli partecipanti al concorso "Su presepiu de ighinau". Alle 16,30 in piazza San Giovanni spettacolo di giocolieri, castagnata in piazza e degustazione dei vini novelli locali. Il 6 gennaio la chiesa parrocchiale ospiterà invece la quinta edizione di "Notas de amore", il concerto organizzato per l'Epifania. Partecipano i cori polifonici Coro Meu di Sedilo ed il coro delle voci bianche del gruppo Coro Meu di Sedilo. E ancora il Coro Monteferru di Seneghe ed il coro di Lei-Bolotana. Dopo il concerto si terranno le premiazioni dei presepi.

Spazio anche alla musica con la terza edizione di "Nativitas", il concerto di Natale che propone musiche di Handel, Rossini, Gounod ed Adam.

Sarà proposto in tre centri a cura dei comuni di Ghilarza, Ula Tirso e Samugheo di concerto alle parrocchie di San Pietro a Zuri, Sant'Andrea ad Ula Tirso e San Sebastiano a Samugheo con la collaborazione inoltre delle Unioni dei Comuni di Guilcier e Barigadu e l'associazione culturale "S'Urtzu e sos bardianos".

Si esibiranno il Coro polifonico samughesu, il Coro Armonie di Samugheo, la Schola cantorum San Sebastiano di Samugheo, il Coro polifonico San Sebastiano di Teti, il Coro Santa Maria delle Palme di Aidomaggiore. Ed inoltre il soprano Maria Ladu, al pianoforte Renato Muggiri e al violino Elsa Paglietti.

A Ula Tirso l'appuntamento è per il 5 gennaio nella chiesa di Sant'Andrea alle 18,30, a Zuri nella chiesa di San Pietro il 6 gennaio alle 18,30, mentre il 7 gennaio, sempre alle 18,30 Nativitas sarà proposto nella chiesa di San Sebastiano a Samugheo.
© Riproduzione riservata