Arzachena, al via il Festival degli scacchi 2025
Dal 17 al 21 aprile maestri internazionali da tutto il mondo nel Comune smeraldinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parte giovedì 17 aprile e si prosegue fino al 21, col Torneo internazionale di scacchi città di Arzachena 2025.
Un evento questo che, da 10 anni, porta i maestri internazionali della disciplina nel comune smeraldino e nei suoi borghi.
Gli incontri si svolgeranno al villaggio Isuledda di Cannigione. Gli iscritti sono oltre 60 e provengono da tutta Europa. E il torneo quest’anno ha un significato particolare in quanto l’associazione organizzatrice Arzachess e il suo presidente Giuseppe Corbo (l’iniziativa è promossa dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni) sono reduci dalla conquista del terzo posto al Campionato Italiano a squadre, serie Master, svoltosi nei giorni scorsi a Boario Terme, col capitano Francesco Sonis e i giocatori Andria Murizzi, Nicholas Paltrinieri, Raffaele Di Paolo, Stefano Maldonado Gonzales.
Una tradizione, quella degli scacchi, ormai consolidata ad Arzachena, tanto che, solo poche settimane fa, a Cannigione, in piazza Magellano, è terminato l’intervento di piantumazione di arbusti e di un prato “a scacchiera”, «un omaggio – ha sottolineato l’amministrazione comunale - ai cittadini e, in particolare, un riconoscimento per Arzachess. Da 10 anni l’associazione porta una competizione internazionale di scacchi a Cannigione e il nome del nostro paese sul podio di importanti campionati nel resto di Italia e in Europa».