Un'applicazione per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani e delle famiglie con bambini e disabili.

Si chiama "Airport4All" ed è stata presentata dal direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta in un evento a margine del vertice dei 7 ministri dei Trasporti che si tiene a Cagliari.

L'app, che sarà a breve disponibile per Android e iOs sugli appositi store, fornirà lo stato aggiornato delle fasi di imbarco, partenza e atterraggio dei voli.

In particolare: volo decollato, volo atterrato, apertura check-in, inizio e chiusura imbarco, numero del nastro bagagli, numero dei banchi check-in e numero del gate con relative variazioni (se ci sono): tutte informazioni che al momento vengono fornite solo con annunci sonori o visivi.

L'app è utile in particolare per non udenti e non vedenti. Una volta installata infatti, ci si registra a un volo specifico e tutte le notifiche saranno segnalate attraverso delle vibrazioni diversificate a seconda della priorità dell'informazione.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata