Sono 14 gli incendi che si sono registrati oggi in Sardegna. Per cinque di questi il Corpo forestale ha utilizzato non solo le squadre a terra ma anche i mezzi aerei.

Le emergenze sono state quelle di Villaurbana, in località Pra Pinna, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, con il personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenuti sul luogo il GAUF di Oristano e la squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Siapiccia. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa due ettari di seminativo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14.

E ancora a Dolianova, località Fondanedda, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Dolianova e Sinnai, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Villasalto. Presenti una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sa Pira e due squadre di volontari delle associazioni di Sinnai e Settimo San Pietro. Il rogo ha percorso una superficie di circa cinque ettari di seminativo ed uliveti. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Fiamme anche a Narcao, zona Punta Antoni Aresu: lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Carbonia, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenuti sul luogo le squadre di volontari delle associazioni di Narcao/Terraseo e Villamassargia.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,14 ettari; 1200 mq di stoppie e 200 mq di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.

Un altro rogo a Bono, località Tribides. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,01 ettari.

Infine incendio in agro del Comune di Lula in località Santuario San Francesco, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula e dal GAUF di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Siniscola-Corracuzza.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata