Vela a Porto Cervo, Vigne Surrau quarto al traguardo nell'europeo classe J24

20 giugno 2024 alle 12:48

La Sardegna ha accarezzato il podio con l'equipaggio gallurese del Club Nautico di Arzachena, arrivato quarto agli Europei di vela per J24 organizzati a Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Un risultato che colloca lo scafo di Vigne Surrau, timonato da Aurelio Bini ed Evero Nicolino alla tattica, giusto dietro alla nostra Marina Militare.

La Superba affidata a Ignazio Bonanno si è inchinata solo davanti ai campioni in carica, gli irlandesi di Headcase con alla barra Cillian Dixon. Terzi in classifica generale gli ungheresi di JBond.

Una competizione caratterizzata dal vento ma in grado di rispettare il programma con tutte e dieci le regate disputate, una delle quali è andata alla squadra di casa. Un campionato Continentale all'insegna dell'inclusività e del fair play.

Nutrita la presenza femminile con moltissimi equipaggi misti, dato che la barca si presta a tutte le età. Il concorrente più giovane il 17enne Mattia Gelsi su Furio & Fantaghirò, mentre il più anziano è risultato Massimo Mariotti, l'armatore italiano di Avoltore nonché Presidente Onorario di Classe, che a 86 anni continua a gareggiare con grande entusiasmo.

Degna di nota la sportività dei tedeschi di Vitesse. Dopo aver provocato una collisione, che ha impedito al team australiano di proseguire nell’evento, gli hanno prestato la loro barca.

Per il sodalizio di Porto Cervo in calendario la Grand Soleil Cup e a seguire la Coppa Europa Smeralda.