Spaventoso incendio a San Sperate: le fiamme minacciano campagne e abitazioni

06 agosto 2023 alle 14:25aggiornato il 06 agosto 2023 alle 15:56

È uno spaventoso incendio quello che sta minacciando le abitazioni e i terreni di San Sperate. Le prime fiamme sono state individuate poco dopo mezzogiorno e mezzo, nella zona della Madonnina, dietro alla parrocchia. Il rogo, spinto dal maestrale, in pochi minuti si è fatto strada per quasi un chilometro parallelamente all'argine del Rio Mannu. La zona, seppur periferica, è casa di decine (se non centinaia) di sansperatini.

Il fumo impedisce la visione diretta, ma le ricorrenti fumate nere fanno intendere che il fuoco si sia fatto strada non solo attraverso le canne e l'erba. Le autorità sono state prontamente allertate, ma la situazione rimane critica: i tanti incendi in zona stanno bloccando i volontari, gli operatori e i vigili del fuoco, impegnati in altri interventi.

Il cimitero intanto è stato inghiottito dal fumo e non è chiaro quanto quest'ultimo si stia inoltrando nel centro abitato. Residenti e agricoltori stanno facendo il possibile, ma potrebbe non bastare. Oltre al danno, la beffa: la zona era priva di corrente e molti cittadini non possono azionare l'acqua dal pozzo. 

Maurizio Pilloni