Sant'Efisio sbarca in Giappone grazie al fotografo Giovanni Piliarvu

25 aprile 2023 alle 18:29aggiornato il 25 aprile 2023 alle 18:41

Giovanni Piliarvu, 44 anni, è un fotografo professionista sassarese. Da 16 anni vive in Giappone, dove ha maturato esperienze straordinarie ed effettuato importanti collaborazioni. Compreso la TV nazionale giapponese di stato NHK. Per conto di quest'ultima è stato incaricato di realizzare il 1 maggio un servizio sulla festa di Sant'Efisio di Cagliari, una delle ricorrenze più seguite ed interessanti in Sardegna. Che così nelle prossime settimane sarà vista da milioni di nipponici.

"Che ancora conoscono poco la Sardegna", precisa Piliarvu. A coordinare la troupe (tutta sarda) per la TV di stato giapponese il regista portotorrese Mauro Fancello. Che non si limiterà solo alla festa di Sant'Efisio, ma riprenderà paesaggi e luoghi di interesse della Sardegna, che saranno trasmessi in altre puntate dalla TV di stato nipponica.

"Quando i giapponesi vedranno la Sardegna non potranno che innamorarsene", conclude Piliarvu.

Nella loro cultura ci sono punti in comune con la nostra: le sagre, i santi, i costumi e i gruppi folcloristici". Giovanni Piliarvu è tra l'altro anche il presidente di tutti i circoli sardi del Giappone.