L'abbraccio della Madonna dei Martiri per le vittime di Fonni: la scultura di sabbia
È una Sardegna che abbraccia la comunità di Fonni, ancora scossa dalla tragedia della SP 69 con la morte dei giovanissimi Michele Coinu, Lorenzo Figus, Marco Innocenti e Michele Soddu.
E ora nuovamente sotto choc per la tragica scomparsa dell’imprenditore Mauro Falconi, vittima di un incidente in moto ieri a San Teodoro.
Ai ricordi poetici e musicali in ricordo dei 4 giovani, si aggiunge l’omaggio dell’artista nuorese Nicola Urru che nella spiaggia di Platamona ha voluto dedicare una scultura in sabbia ai ragazzi.
Per l'opera, realizzata oggi, l'abbraccio della Madonna dei Martiri ai suoi quattro giovani figli, mentre sorregge in braccio Gesù Bambino.
«È una tragedia che ci tocca tutti», racconta Urru, «e nel mio caso mi ha scosso doppiamente visto il legame che mi unisce alla comunità fonnese. Mio cognato è sposato con la zia di Lorenzo Figus, che conoscevo fin dalla tenera età. La sua morte, con quella dei suoi amici, mi ha devastato».
Aggiunge Urru: «Approfittando del bel tempo e della giornata libera dal lavoro, ho deciso di trasformare il dolore in arte. Riflettendo sulla fede che lega i fonnesi alla Madonna dei Martiri. Mi piace pensare abbia accolto Michele, Lorenzo, Marco e Michele in un grande abbraccio e ora ci osservino da lassù».
Ma il pensiero di Urru va anche ai familiari dei ragazzi: «Li abbraccio tutti e a loro rivolgo il mio pensiero di vicinanza in questo triste momento. Spero che il calore di tutta la Sardegna possa aiutarli a sopportare questo immenso dolore».