Iglesias, Usai trionfa al primo turno: "Grande partecipazione al voto, successo per la città"

29 maggio 2023 alle 19:20

Con il 71% delle preferenze a suo favore, quando è stato scrutinato il 45% delle schede, Mauro Usai vola verso la conferma a Iglesias. Gli è bastato il primo turno, con una coalizione di centrosinistra allargata alle civiche che fanno capo ad Azione, Articolo 1, Socialisti, Fortza Paris ed ex Udc, per riconquistare il posto di sindaco che ha occupato negli ultimi cinque anni. Sbaragliata la concorrenza dei due contendenti. 

Il secondo,  l’avversario Beppe Pes, a capo di una coalizione di area centrodestra (con esponenti del M5s – che qui non trova l'accordo con il Pd –,  Riformatori, Lega, Udc e Forza Italia) si attesta intorno al 26% (1033 preferenze). Il resto dei voti finora scrutinati (260, con una percentuale del 5 circa), è andato a Luigi Biggio, che si è presentato con un’unica lista, quella di  Fratelli d’Italia.  

Usai attende l'ufficialità. Intanto commenta: "Non mi aspettavo l'affluenza: il 7% in più degli elettori che si sono presentati alle urne rispetto alle precedenti elezioni è un grande risultato per la città". 

(Video di Francesco Pintore)