Pichetto: "Serve il nucleare, non possiamo lastricare l'Italia di pale e pannelli"

22 giugno 2026 alle 13:08aggiornato il 22 giugno 2026 alle 13:11

«Nei prossimi anni la domanda di energia è destinata ad aumentare. E per soddisfarla non basteranno solo le rinnovabili o l’aumento del geotermico, dovendo decarbonizzare». Dunque, «dobbiamo prendere in considerazione una forma pulita di produzione di energia come la fonte nucleare, quella di terza generazione avanzata». Anche perché «non possiamo lastricare di pannelli fotovoltaici e pale eoliche». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a margine del convegno al T Hotel di Cagliari, organizzato dalla Saras.

Marco Noce