Cagliari, aperto (finalmente) il ponte ciclopedonale di Su Siccu

29 marzo 2024 alle 19:06aggiornato il 29 marzo 2024 alle 19:06

Dopo mille controversie, sabbie mobili burocratiche e altri impicci, ha aperto (finalmente) il ponte ciclopedonale. L'opera, che collega le due sponde del canale di San Bartolomeo, tra Sant'Elia e Su Siccu, realizzando così l’agognata continuità della promenade sul mare che parte da via Roma e arriva sino al borgo, è adesso realtà.

Pochi minuti dopo le 17 gli operai hanno levato le transenne che per cinque anni hanno recintato il cantiere. E subito sono arrivati corridoi,, ciclisti, persone che lo hanno attraversato spinte dalla curiosità. Tanti si sono fermati per un selfie con il Nervi , il canale di Terramaini e sullo sfondo il mare di Sant'Elia. "Finalmente", dicono Antonino Piras e Gisella Scano. "È una svolta incredibile", gli fa eco Alberto Serci. "Un ponte, bello e ben fatto, sembra un gioiello", è il pensiero un po' di tutti. Inevitabilmente, il pensiero è andato agli ultimi cinque anni. "Sembrava l'opera infinita, invece ci siamo arrivati", hanno detto. 

Già due settimane fa, senza autorizzazione da parte del Comune, durante una domenica con temperature estive in tanti avevano provato a "inaugurare" il ponte, spostando le transenne. Tanta era la voglia di salire sul ponte. Non era consentito: l'impresa tornò e risistemò le reti di protezione. Adesso invece sì: il ponte ciploedonale è aperto.