Automobilismo, un Island X Prix con grandi protagonisti a Capo Teulada

30 giugno 2023 alle 13:24aggiornato il 30 giugno 2023 alle 13:27

Un Island X Prix rinnovato, spettacolare e con grandi piloti. A Cagliari la tappa italiana del circuito mondiale dei suv elettrici da rally “Extreme E” è stata presentata con l’assessore Gianni Chessa a fare da ospite e James Taylor (il numero due del nuovo format) ha confermato la presenza di un mostro sacro come Sebastien Loeb e annunciato che lunedì verrà svelato il nome di una nuova protagonista che debutterà in Sardegna. Già perché la formula di Extreme E è votata all’uguaglianza di genere e prevede equipaggi formati da un uomo e una donna, che dividono il compito esattamente a metà, sulla stessa auto. Così avverrà sabato 8 e domenica 9 luglio, quando si svolgeranno le due gare, secondo una formula testata nel 2022 proprio a Capo Teulada, sul percorso disegnato all’interno dell’Area Addestrativa dell’Esercito. Dieci squadre si daranno battaglia nella gara co-organizzata dall’Aci, con Giulio Pes di San Vittorio in prima fila per la Sardegna (“Ma dobbiamo tutto a Tiziano Siviero”) e con uno dei 5 milioni di costo dell’operazione a carico della Regione. E Gianni Chessa che a sua volta ringrazia l’Esercito per “la possibilità di una grande apertura, per vedere un territorio che sembrava ostile.

Le esercitazioni sono necessarie, ma Teulada si pone in modo diverso e questo evento di rispetto e tutela dell’ambiente lo dimostra. Extreme E guarda ai cambiamenti climatici ma anche tecnologici. Avere a disposizione un’area così vasta e bellissima è importante, vederla l’anno scorso mi ha fatto cambiare idea su molte cose. Quando dico che promuoviamo unicità posso riferirmi anche a una situazione come questa”, ha detto, mentre il generale Stefano Scanu annuiva e ribadiva che “l’Esercito preserva questo territorio e, grazie a un disciplinare sottoscritto con la Regione, può destinare quest’area a iniziative particolari come questa”. Tra i piloti in gara, su un percorso accorciato da 7 3,5 km ma comunque insidioso, la comasca Tamara Molinaro. Terza di dieci prove di quello che l’anno prossimo sarà a tutti gli effetti un Mondiale Fia, la tappa sarda punta a spostarsi a settembre, ha svelato Pes. “Supporteremo questa richiesta”, ha garantito Taylor. Infine la Legacy: come ogni anno Extreme E sosterrà progetti di tutela e ripristino ambientale.

Dopo quelli per le zone devastate dagli incendi e per il ripristino della posidonia marina (in collaborazione con MedSea Foundation), quello di quest’anno sarà destinato alle api e alla piantumazione di specie che ne favoriscano il ritorno dopo gli incendi.