La transizione energetica cambia il modo di produrre e consumare energia in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Quello industriale non fa eccezione. Efficientamento dei consumi e sostenibilità, infatti, possono trasformarsi in opportunità per le aziende e per diversi motivi. L’energia elettrica è più controllabile di quella generata da combustibili fossili e non produce residui da smaltire, il che si traduce in un risparmio. L’azienda riesce a rispondere in maniera più efficace agli shock che periodicamente colpiscono il sistema. Infine, i consumatori, già da tempo e sempre di più nell’immediato futuro, dimostrano di preferire i brand attenti ai temi della sostenibilità.

Le aziende italiane hanno già tutti i presupposti per cogliere i vantaggi di questo processo ma c’è una regione che, per la sua combinazione di caratteristiche uniche, ha un ruolo speciale: alta elettrificazione dei consumi (28% rispetto al 21% della media italiana), grande disponibilità di fonti energetiche rinnovabili (eolico, solare e idroelettrico), scarsa metanizzazione, necessità di dismettere impianti di produzione di energia alimentati da fonti fossili possono fare della Sardegna l’esempio da seguire per la transizione energetica delle aziende in Italia.

Enel X supporta le aziende sarde che decidono di intraprende questo processo di evoluzione verso la sostenibilità. Lo fa proponendo un percorso di elettrificazione dei processi industriali in tre step.

  • Il primo step è il monitoraggio iniziale: Enel X analizza consumi energetici ed emissioni del cliente.
  • Nel secondo step, le informazioni individuate aiutano a stilare una roadmap di sostenibilità, a individuare e implementare le soluzioni di elettrificazione dei processi aziendali più adatte in base alle caratteristiche e alle necessità del cliente.
  • Con la terza fase, comincia un circolo virtuoso di miglioramento continuo fatto di monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni adottate e di pianificazione di implementazioni o interventi successivi.

La realizzazione del processo è resa possibile grazie a tecnologie e soluzioni all’avanguardia che Enel X mette a disposizione di tutte le aziende, come pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua, resistenze elettriche, generatori di vapore elettrici e sistemi di riscaldamento a induzione. A tendere, l’azienda può costituirsi o entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile e, in tal modo, produrre da fonti rinnovabili e consumare l’energia di cui ha bisogno.

© Riproduzione riservata