Quarantaquattro anni senza veli. Simona Ventura passa al contrattacco dopo le polemiche e gli attacchi a ''X Factor''. ''Non ho mai risposto. Ho sempre pensato che le polemiche, se non le alimenti, si spengono da sole - ha detto la conduttrice a ‘Vanity Fair’, sul quale oggi festeggia il suo quarantaquattresimo compleanno nuda sulla copertina e sul quale rivela perché Mediaset non ha digerito il suo passaggio in Rai - siccome, questa volta, le polemiche non si spengono da sole, stare sempre zitta zitta alla fine rischia di farti passare da cretina”. La Ventura si sfoga nell’intervista: “Per esempio, all’atteggiamento di Mediaset nei confronti di ‘X Factor’: devono essere parecchio nervosi per aggredire con strategie di questo tipo. In quell’azienda ci ho lavorato sette anni, fino al 2001. Ma è passato molto tempo da quando si inventavano prodotti nuovi, trasmissioni come ‘Le Iene’, ‘Scherzi a parte’, ‘Chi vuol essere miliardario?’, ‘Colpo di fulmine’. Insomma, allora si programmava. Oggi si controprogramma e basta. Attualmente l’unico canale che sperimenta veramente è Raidue”.

''MEA CULPA'' Ma la controprogrammazione secondo la Ventura, dipende anche un po’ da lei. “A volte penso che non abbiano mai digerito del tutto il mio passaggio alla Rai, ma è chiaro che, con i miei programmi, ho portato in Rai pubblicità e sponsor. E, poi, attaccare me è abbastanza facile: sono un battitore libero”.

CONTRO MARIA DE FILIPPI Risale a qualche settimana fa un articolo dell’Espresso in cui Maria De Filippi parla della Ventura come di una donna che si autocelebra e che ha i ‘seni strizzati che rassomigliano a due chiappe’. “Maria ha smentito, dice di essere stata male interpretata. E io le credo. E anche se l’avesse detto, ci siamo chiarite. Inoltre, quelle dichiarazioni arrivavano in un momento particolare. Eravamo prima di Sanremo”, ha spiegato la conduttrice che continua a ritenere la De Filippi come un’amica.

''SANREMO, GELOSA? MAI'' La Ventura smentisce poi che nella serata conclusiva del Festival avrebbe dovuto esserci lei al posto della De Filippi. ”E’ assolutamente falso. Sanremo l’ho condotto nel 2004, e con tutto il rispetto, non mi interessava andarci come ospite. Spesso capita che il tuo nome venga messo in mezzo. Soprattutto quando non hai protezioni”. Protezioni che la conduttrice non intende procurarsi. “La politica mi fa paura - ha commentato - la conosco poco e non mi piace. Sto a Milano apposta. A Roma ogni sottosegretario dice la sua”.
© Riproduzione riservata