La figlia di Cher e Bono, Chastity, attivista del movimento lesbiche cambierà sesso
Chastity Bono: La figlia di Cher e Bono diventerà un uomo.Chastity Bono, figlia dei cantanti Cher e Sonny Bono, ha annunciato che sta per diventare un uomo. La figlia quarantenne della celebre ex-coppia musicale era già uscita allo scoperto nel 1987 (quando studiava alla New York University) dichiarando pubblicamente di essere lesbica e diventando una attivista ed una portavoce del movimento per i diritti gay. Adesso Chastity ha annunciato un passo ulteriore lungo la strada della ricerca della sua identità sessuale: ha fatto sapere di avere già iniziato la procedura medica per cambiare sesso e diventare un uomo.
LA CONFERMA. La svolta è stata confermata da Howard Bragman, portavoce della Bono. "E' vero, dopo molti anni di riflessione ha preso la coraggiosa decisione di seguire la sua vera identità", ha dichiarato il portavoce. " E' molto orgoglioso della sua decisione - ha aggiunto Bragman usando il genere maschile - ed è molto grato per il sostegno ed il rispetto che ha ricevuto dai suoi cari". Chastity ha chiesto di essere chiamata d'ora in poi "Chaz". "La speranza di Chaz è adesso che questa sua scelta di transizione sessuale possa avere l'effetto di favorire la comprensione da parte della pubblica opinione su questo argomento - ha aggiunto il portavoce - così come era accaduto anni fa per l'annuncio delle suo orientamento sessuale".
L'APPOGGIO DELLE ASSOCIAZIONI DI LESBICHE E GAY. L'annuncio è stato accolto in modo positivo dalle associazioni che si battono per il rispetto dei diritti dei gay e delle lesbiche. "Sono sicura che non è facile vivere per 40 anni in un corpo che viene sentito come totalmente estraneo", ha osservato Candace Gingrich. "La decisione di Chaz Bono di vivere la sua vita in modo autentico rappresenta un passo avanti molto importante non solo per lui personalmente ma anche per tutti coloro che sono impegnati nella battaglia per ottenere un equo trattamento per i transessuali", ha affermato Neil Giuliano, portavoce della "Gay and Lesbian Alliance Against Defamation". Quando Chastity uscì allo scoperto come lesbica il padre Sonny (che si dette successivamente alla politica per poi morire in un incidente di sci) fu più comprensivo della cantante Cher che si mostrò invece molto dispiaciuta per la rivelazione.