#AccaddeOggi: 4 febbraio 2004, nasce Facebook

04 febbraio 2022 alle 07:01aggiornato il 04 febbraio 2022 alle 07:25

Il 4 febbraio del 2004 nasce Facebook. 

Il social network, destinato a cambiare per sempre il web, viene creato da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hugh, studenti di Harvard.

Viene progettato con l'idea di rivisitare l'idea del classico annuario studentesco delle università americane, con le foto, la descrizione e il cv degli allievi, creandone una versione online. Un modo per restare in contatto tra colleghi dello stesso ateneo.

Ben presto viene aperta la possibilità di iscriversi anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston. Inizia così la sua espansione a macchia d'olio. Il suo utilizzo si estende al di fuori del circuito accademico e gli utenti diventano milioni. 

Di pari passo vengono coinvolti investitori e finanziatori. Nel 2012 viene raggiunta la quota di un miliardo di iscritti.

Nel 2018 la piattaforma viene investita dallo scandalo Cambridge Analytica, con la società che viene giudicata colpevole di aver venduto i dati di 87 milioni di utenti, soprattutto statunitensi, alla società di consulenza britannica e condannata a pagare una sanzione civile di cinque miliardi di dollari.

Nel 2020 la società Facebook, che controlla anche Instagram e WhatsApp, prende il nome di Meta Platforms.

Alla fine del 2021, per la prima volta, il colosso del web annuncia una lieve perdita degli utenti attivi, che attualmente sono circa 2,9 miliardi.

(Unioneonline/F)