#AccaddeOggi: 2 febbraio, auguri a Filippo Magnini

02 febbraio 2022 alle 07:01

Il 2 febbraio del 1982 nasce a Pesaro Filippo Magnini.

Comincia la sua carriera di nuotatore nella sua città natale, poi si trasferisce a Torino e si specializza nello stile libero.

Nel 2003 ottiene la sua prima convocazione nella nazionale, come staffettista, per i Campionati mondiali di Barcellona. Lo stesso anno migliora il primato italiano dei 100 metri, detenuto fino a quel momento da Lorenzo Vismara.

Nei campionati di nuoto di Montreal (Canada) del 2005 è il primo italiano a vincere il titolo mondiale nei 100 stile libero, ed è il quarto uomo italiano a vincere un oro mondiale dopo Giorgio Lamberti, Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto. Replica la vittoria due anni dopo, nei mondiali di Melbourne (Australia).

Tra i suoi trionfi in bacheca anche diciassette ori europei.

Dopo essere stato condannato nel 2018 in via definitiva per doping, con una squalifica della durata di quattro anni, nel 2020 il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna annulla la sentenza e revoca la sanzione.

Sul lato personale, è stato legato per anni alla collega Federica Pellegrini. Dopo la fine della loro relazione, nel 2018 inizia la sua relazione con Giorgia Palmas. Il 12 maggio 2021 la coppia, che ha una figlia di nome Mia, si sposa a Milano.

(Unioneonline/F)