#AccaddeOggi: 17 agosto 1981, Francis Turatello viene ucciso nel carcere di Nuoro

17 agosto 2021 alle 07:01

Il 17 agosto del 1981 Francis Turatello - figura di spicco della Mala milanese - viene aggredito e ucciso nel carcere di massima sicurezza di Nuoro.

Il criminale, arrestato nel 1977, viene assalito durante l'ora d'aria da Pasquale Barra, Vincenzo Andraous, Antonino Faro e Salvatore Maltese: inizialmente si crede che i quattro detenuti siano stati assoldati da Renato Vallanzasca. Il "bel Renè" era infatti il rivale del gangster.

A Badu 'e Carros Turatello viene prima immobilizzato e poi ammazzato in modo cruento: viene accoltellato più volte fino a essere sventrato davanti agli occhi di un testimone, il terrorista neofascista Pierluigi Concutelli, spettatore impotente dell'omicidio nel cortile del carcere.

La figura di Turatello compare in molti episodi oscuri della storia italiana degli anni Settanta, tra cui il rapimento di Aldo Moro e alcune azioni della Banda della Magliana.

Il vero movente alla base del delitto non è mai stato chiarito, anche perché i personaggi coinvolti hanno sempre sempre versioni contrastanti sui possibili mandanti.

È sepolto nel cimitero di Monza.

(Unioneonline/F)