#AccaddeOggi: 12 giugno, auguri a Francesco Renga

12 giugno 2024 alle 07:01aggiornato il 12 giugno 2024 alle 13:38

Buon compleanno a Francesco Renga. Il cantautore compie oggi 56 anni.

Suo padre Salvatorico, originario di Tula, nel Sassarese, faceva il finanziere e per questo Francesco e la gemella Paola sono nati a Udine. Poi la famiglia si è trasferita a Brescia. La madre Jolanda viene a mancare nel 1987 per una grave malattia, negli anni in cui Francesco già si dedicava alla musica ed entrerà poi a far parte dei Timoria.

Dopo il diploma, tenterà il concorso all’Accademia della Guardia di finanza, sceglierà successivamente di continuare a studiare, ma alla fine la passione per il campo artistico avrà il sopravvento.

I Timoria conoscono il grande successo negli anni Novanta, tengono concerti in Italia e in Europa e vincono diversi premi. L’album-capolavoro è considerato “Viaggio senza vento”.

Renga decide di lasciare il gruppo e si lancia nella carriera solista. Pubblica vari album e nel 2005 vince la 55ª edizione del Festival di Sanremo con “Angelo”. Numerose sono le collaborazioni con altri artisti, tra questi anche i Tazenda, e la più recente è quella con Nek.

Per 11 anni ha avuto una relazione con Ambra Angiolini da cui ha avuto due figli: Jolanda e Leonardo. Ha inoltre un fratello maggiore, Stefano.

(Unioneonline/s.s.)